Stai cercando un alloggio in Italia per le tue prossime vacanze?
Ti piace immergerti nella natura ed entrare in contatto con autentiche realtà?
L’agriturismo è quello che fa per te !
Ma cos’è un Agriturismo per davvero?
L’agriturismo storicamente nasce dall’esigenza di molte piccole aziende agricole di integrare nell’epoca moderna le loro fonti di reddito. Così il governo Italiano ha pensato di dare la possibilità alle aziende agricole di ospitare turisti, svolgendo attività turistica oltre alla sola attività agricola. Una risorsa preziosa per i piccoli agricoltori e un’opportunità unica per i turisti, offrendo loro la possibilità di vivere e sperimentare la vita rurale in Italia e godere appieno della campagna italiana.
Che tipo di alloggio è?
Si differenzia dalle case vacanze o ai bed & breakfast o alle pensioni.
In generale, un agriturismo è una fattoria di proprietà indipendente che i proprietari decidono di utilizzare – anche se in genere solo parzialmente – per scopi di alloggio. Ciò significa che i proprietari dell’agriturismo sono principalmente agricoltori e che le camere fanno parte dell’azienda agricola o di annessi costruiti nelle vicinanze. L’atmosfera quindi è spesso informale e i clienti si svegliano spesso al canto del gallo o al guaito del cane da guardia e si addormentano al canto dei grilli e al bagliore delle lucciole.
Per la natura rurale dell’alloggio, ci si potrebbe aspettare un’esperienza necessariamente rustica. Molti agriturismi invece offrono servizi come piscina, bar e ristorante.
Uno dei vantaggi più grandi di soggiornare in un agriturismo è Il cibo
Di solito vengono offerte cene complete a menù fisso a base di cibi tradizionali, cucinati con prodotti dell’agriturismo stesso o di aziende agricole dei dintorni e accompagnati da vini genuini locali. Senza dimenticare le fragranti colazioni a base di prodotti freschi come uova, torte appena sfornate marmellate fatte in casa e salumi di zona. Non c’è ristorante migliore di un agriturismo! Leggi anche il nostro articolo “Alimentazione Km 0”
Inoltre, gli agriturismi sono generalmente immersi nella splendida campagna italiana
Posizioni ideali, dove è possibile godere di paesaggi indimenticabili e tramonti da sogno. Se ti piacciono la tranquillità, il silenzio, le notti stellate probabilmente in quasi completa solitudine, il canto delle cicale e il profumo della lavanda in fiore… la vacanza in agriturismo è perfetta per te! La Natura Cura ! Lo sapevi ? Leggi il nostro articolo “La Natura che Cura”
Soggiornare in agriturismo significa prima di tutto entrare in contatto con la cultura italiana
ed avere la grande opportunità di conoscere persone autentiche e vivere l’Italia e la sua gente. In agriturismo non sarà difficile infatti parlare con i lavoratori o la famiglia che gestisce l’agriturismo, scambiare quattro chiacchiere con la gente del posto e vivere da vicino la vita di campagna in Italia. Spesso gli ospiti possono prendere parte a cene, degustazioni o lezioni di cucina.
Se vuoi qualche consiglio per scegliere l’agriturismo adatto a te leggi anche l’articolo Come scegliere l’agriturismo più adatto a te