In Accademia imparerai a prenderti cura di te
La vita moderna sicuramente ci ha dato molti agi che apprezziamo molto, ma allo stesso tempo ci ha allontanato da una parte di noi senza la quale la nostra salute è in pericolo. In varie parti del mondo lo stile di vita moderno, ha sviluppato quello che è stato definito “deficit da Natura”, uno squilibrio dovuto dall’allontanamento dello stare in Natura, dalla vegetazione, alberi, bosco a favore di cemento, inquinamento, cibo spazzatura e stress. Questo sistema è stato dimostrato che ammala il corpo, la mente e le emozioni. Leggi anche il nostro articolo La Natura che Cura
L’eccessiva distanza dalla Natura tipica dei tempi moderni, ha creato disarmonia, squilibrio che infine può portare anche a malattia. Facciamo parte di una catena alimentare, di un tutto, che ci circonda, ci nutre, ci sostiene e dal quale dipendiamo, in un circuito di interdipendenza che si chiama Vita.
In questa scuola imparerai a prendere possesso di una parte di te che per taluni è sconosciuta, per altri abbandonata, per altri ancora trascurata, che è la nostra parte più selvatica, selvaggia, istintiva, animale, che è insita in ogni essere umano da millenni. Noi siamo Natura e facciamo parte di questa non più ne meno di un albero, di una pianta, di un leone o di uno scoiattolo, ma lo abbiamo dimenticato.
È la Scuola di formazione olistica fatta per te?
La Scuola di GeaMAdreDea è una Scuola adatta a tutti, semplice e divertente, ti fa approfondire temi sulla Salute, Ecologia, Natura, Erboristeria, ti fa sperimentare l’ormai perduta capacità di stare in Natura, nel bosco, il contatto con la vegetazione, la terra, gli alberi, le piante e le stagioni, ma al contempo ti mette in contatto e ti apre alle profondità delle tue emozioni, della tua mente, del tuo corpo, della tua Natura.
La Scuola di GeaMAdreDea è rivolta sia alle Persone semplicemente interessate all’argomento Natura e suoi frutti, che a Operatori di vari settori, che vogliono approfondire le nostre materie. Con questa Scuola imparerai a prenderti cura di te, dei tuoi cari e del Pianeta che ti circonda e perché no, a stare in compagnia con persone che hanno il tuo stesso interesse.
Se sei fra quelle persone che amano la Natura e hanno capito che siamo tutti connessi Se sai quanto l’ambiente dove vivi sia importante Se hai capito che la prevenzione alla Salute fa la Salute Se tutti questi argomenti ti stuzzicano, ti interessano, ti chiamano, ti incuriosiscono, anche se non ne sai molto Sei certamente nel posto giusto!
Dalla Natura direttamente alla salute della persona
Gli strumenti che la Scuola usa mirano sia alla Crescita Personale che a formarti come valido Operatore di Terapie Tradizionali Mediterranee pronto per praticare una professione d’aiuto.
Per fare questo, la Scuola di Gea Madre Dea propone due percorsi formativi :
- Percorso annuale professionalizzante
- Corsi formativi
- Vari workshop formativi
La persona viene formata per prendersi cura di se, per pensare al suo benessere stimolando la sua salute, fortificando la sua parte sana, promuovendo una “salute senza intermediari” per poi proporsi come operatore nel momento in cui ha maturato esperienza e competenza.
Cosa insegna la nostra Scuola?
Sia che tu voglia diventare un Operatore, sia che tu faccia questa Scuola per te, le materie che studierai saranno queste :
- Erboristeria Casalinga : Imparerai a fare in autonomia la tua farmacia naturale : crema, unguento, tintura madre, tisana, riconoscere le piante e ad utilizzarle, quali sono i Rimedi Naturali e come si usano, impariamo ad autoprodurli. Per ogni squilibrio che la vita ti presenta nel quotidiano, avrai la possibilità di creare il tuo rimedio per prenderti cura di te in autonomia!
- Trattamenti di riequilibrio bio-energetico : Imparerai a fare trattamenti con Pietre e Cristalli e Oli Essenziali, utili per rimettere in equilibrio il sistema corpo, mente, emozioni, energia.
- Pratica di Immersioni Forestali per migliorare, potenziare e amplificare la connessione con la Natura. Conoscere la Natura, starci insieme, a conoscerne le regole, il linguaggio, i ritmi, le stagioni è una buona norma per poter poi usare i suoi frutti per la nostra salute e per il nostro benessere. Beneficiare della forza della Natura : per 4 volte l’anno, in corrispondenza con le 4 stagioni, staremo in Natura, immersi nel verde, facendone un vero e proprio bagno, per riconnetterci con quella parte di noi antica e selvatica che fa parte della nostra Natura
- Tecniche, strumenti e competenze dell’Antica Tradizione Mediterranea
Perché esperto in Terapia Naturale Tradizionale di Area Mediterranea?
In passato il legame Uomo-Natura era vivo anche in Occidente e qua in Europa con tecniche e tradizioni che non hanno niente da invidiare alle altre medicine tradizionali di tutto il Mondo. Antica e Saggia, la cultura europea, ci porta tranquillamente per mano verso la nostra Natura.
La nostra storia ha bruciato in diversi roghi apparsi in tutta Europa, molti anni or sono, oltre che persone, guaritrici e guaritori, oltre che templi legati al culto pre-cristiano come interi boschi di alberi secolari, anche libri, competenze e peculiarità tipiche occidentali, nostre, mediterranee che questa scuola intende rispolverare, recuperare e promuovere.
In questa Scuola, imparerai antiche tradizioni e pratiche del nostro habitat, della nostra cultura, del bacino Mediterraneo che sono ancora vive e si sono tramandate attraverso circoli di persone, alchimisti, speziali, preti, medici e chimici da secoli.
L’Operatore di Terapie tradizionionali Mediteranee viene formato per mettere in condizione le persone di prendersi cura di se, di pensare al loro benessere stimolando la loro salute, fortificando la loro parte sana, promuovendo una “salute senza intermediari” , dalla Natura direttamente alla persona.
Abbiamo intenzione di recuperare antiche ricette locali di tutta la Nazione, intervistando anziani di tutte le regioni d’Italia, che ci insegneranno così antiche ricette e decotti utili per promuovere la salute, ma anche per recuperare e salvaguardare l’antica cultura sanitaria mediterranea, che è stata tramandata oralmente e che altrimenti andrebbe persa.
Proposte Formative della nostra Scuola
Presso la nostra Scuola ci sono fondamentalmente due proposte. Una di una giornata insieme dove potrai acquisire strumenti per autoprodurre a casa tua rimedi naturali per la tua farmacia casalinga e cosmetici naturali. L’altra proposta è fatta di un intero anno di formazione professionalizzante insieme dove gli argomenti verranno esauriti e tornerai a casa con un immenso bagaglio da approfondire e da vivere.
Le insegnanti
Lara Amantia
Ciao, sono Lara Amantia, una Naturopata professionista e Facilitatrice di Medicina Forestale con una lunga esperienza nel territorio di Firenze e nei suoi dintorni. La mia dedizione al benessere olistico va ben oltre la mia professione: sono un’insegnante di Discipline Olistiche in varie Scuole di Formazione.
Sono la mente dietro la Scuola “Da Gea Madre Dea”, l’Associazione A.Cu.Ve.Na., che promuove la cura e la custodia della Natura e co-proprietaria dell’Agriturismo Il Castagnolino. Inoltre, ho co-fondato l’Accademia delle Arti Olistiche e Metafisiche Integrate – Aomi, insieme alla Scuola di Naturopatia Alma Quantum.
Come libera professionista, guido incontri personalizzati in cui esploriamo tutti gli aspetti dell’essere umano: fisico, mentale, emotivo e spirituale. Il mio obiettivo è di aiutare le persone ad intraprendere un percorso verso un benessere totale, a comprendere ed abbracciare uno stile di vita in sintonia con la loro Natura Primaria.
La mia specializzazione include la gestione dello stress attraverso connessioni profonde con la Natura. Utilizzo una gamma di strumenti, tra cui fitocomplementi, test bioenergetici, lettura somatico-energetica, biorisonanza, alimentazione naturale e gestione delle intolleranze alimentari. Le visualizzazioni creative e le tecniche di desomatizzazione completano il quadro, insieme all’astrologia karmico-evolutiva.
Maddalena Franci
Salve, sono Maddalena Franci, Naturopata con una carriera e una dedizione di molti anni a uno stile di vita improntato al benessere. La mia formazione in Counseling, con un focus su Bioenergetica, mi ha consentito di sviluppare una connessione intima con il mio corpo, il respiro, le emozioni ei pensieri.
La mia competenza si estende anche a trattamenti e diagnosi olistiche finalizzate al sostegno e al rilassamento del corpo. Negli ultimi tre anni, ho guidato e insegnato esperienze di immersione forestale, collaborando attivamente alla ricerca scientifica del settore.
Il fulcro del mio percorso professionale è la trasmissione di ascolto e consapevolezza verso il benessere individuale e la prevenzione. Ambisco a contribuire al nuovo movimento sociale che sostiene la protezione, il benessere del territorio e di tutti i suoi abitanti: umani, animali, vegetali e minerali.
Il mio impegno va oltre la pratica individuale.
Cerco di ispirare il cambiamento e promuovere la consapevolezza in un contesto più ampio. Se sei alla ricerca di un approccio olistico che integra il corpo, la mente e lo spirito, sono qui per guidarti verso un benessere autentico e duraturo.
Con passione e dedizione, Maddalena Franci, Naturopata e Consulente BioenergeticoTop of Form