Cosa è la Food Forest?

Prima di parlare di Food Forest, vorrei rimandarvi all’articolo sulla Permacultura, dalla quale nasce il concetto di Food Forest.

La Food Forest nasce come auto-sostentamento di una famiglia o di un piccolo gruppo di persone e non per produrre reddito.

Detta anche la “foresta alimentare” nasce da un’idea di orto, di coltivazione, di ambiente che circonda una casa e che fornisce cibo, costruttiva per tutti i componenti dell’ambiente stesso, compreso per l’Essere Umano.

food forest

Partendo dal presupposto che l’Essere Umano è interdipendente dall’ambiente circostante e allo stesso tempo parte integrante della Natura, nell’idea di Food Forest anch’esso rientra in quell’equilibrio dinamico necessario alla vita di ogni componente dell’ambiente preso in considerazione, in maniera paritaria.

L’ambiente in cui vive l’Essere Umano è un ambiente comune a molti viventi, dalla pianta, al piccolo insetto, al microrganismo, all’animale fino ad arrivare a noi, per cui dovrà essere rispettato il suo fluire spontaneo e globale, senza forzature estreme, rispettando la biodiversità e utilizzando il concetto di cooperazione fra le parti, proprio come fa il bosco, imitandolo.

Nel concetto di Food Forest l’orto è tutto il terreno o il bosco adiacente ad una casa.

In questo sistema di pensiero si tende a piantare piante che hanno una vita più lunga, piante perenni, piante che si auto-riproducono in modo tale che venga rispettato il ciclo vita-morte andando semplicemente a ripopolare laddove si creano vuoti spontanei e consumando le “sostanze di scarto” del bosco, la legna, laddove le piante muoiono, per poterlo utilizzare per riscaldarsi e cucinare.

La “food forest” all’Agriturismo il Castagnolino

Noi all’Agriturismo il Castagnolino abbiamo fatto una scelta vicina a questo sistema di pensiero.

Piantiamo elementi che possiamo utilizzare o che abbiano un’ utilità precisa, come per esempio:

  • Il giardino delle Piante Officinali, con piante con le quali prepariamo tisane, sali, aceti e utilizziamo in cucina per vari piatti;
  • Fiori Eduli, cioè fiori commestibili che nel loro periodo balsamico ci rallegrano cuore e anima, ma anche piatti gustosi anche allo sguardo;
  • Alberi da Frutto con i quali facciamo gustose marmellate;
  • Piante spontanee che utilizziamo in cucina.

Abbiamo anche un piccolo orto, utilissimo per auto-produzione sia per noi di famiglia, sia per il cibo che offriamo ai nostri clienti. Coltivato con il sistema sinergico, cioè tramite una logica per cui le piante si aiutano l’una con l’altra, creando così un unico sistema orto.

Ormai abbiamo scelto da 17 anni di valorizzare e sostenere l’ambiente attraverso il consumo consapevole, le spese a km 0, (leggi anche il nostro articolo Alimentazione Km 0) il consumo energetico da fonti naturali e la food forest.
Questo è per noi il primo principio di sana convivenza con il prossimo, qualsiasi forma abbia.

In futuro potenzieremo sempre più la nostra Food Forest, il nostro Orto Sinergico e il nostro Percorso Botanico, per arrivare il più possibile ad auto-sostenersi.

Vieni a visitare le nostre terre, a gustare i nostri sapori e avedere con i tuoi occhi quanto crediamo in questa filosofia di vita.

PRENOTA ORA