L’unione di queste due discipline, QiGong e Shiatsu, sono un perfetto connubio di relax, rigenerazione e amore per se stessi.

Se sarai ospite del nostro Agriturismo, potrai scegliere tra scegliere di fare un’esperienza particolare spendendo qualche ora del tuo tempo prima facendo una lezione di Pilates individuale oppure una lezione di QiGong e subito a seguire un massaggio Shiatsu che renderà indimenticabile la tua percorrenza nel chianti.

COSA É IL QIGONG?

Il QiGong è una pratica antichissima di Medicina Cinese che ritroviamo anche nelle Arti Marziali, che propone delle posture corporee, dei movimenti che legati alla respirazione, alla meditazione, alla concentrazione mentale, offrono un equilibrio psico-fisico ed un benessere salutare del corpo. La descrizione di alcuni esercizi di QiGong si ritrova nel libro interiore dell’Imperatore Giallo, 200 a.c., ma anche 2.500 anni fa, in dei ritrovamenti frammentati che mostrano 44 uomini impegnati nei movimenti fisici e respiratori. Questa pratica è stata tramandata di generazione in generazione da Maestro ad Allievo, fino al 1.900 d.c., dove poi è stata bandita in Cina, ma si è diffusa in tutto il Mondo, grazie alla globalizzazione fino a che nel 1985, il dott. Qian Xuen, fece approvare definitivamente dal Governo Cinese il Qi Gong come mezzo nella cura delle malattie e supporto al benessere psico-fisico della persona.

UN PO’ DI STORIA DEL QIGONG

Il QiGong serve a nutrire l’energia vitale e farla scorrere nel corpo per assicurare salute e longevità. Attraverso il Qigong lavori per il Qi. Farai esercizi più o meno dinamici dove respiro Xi, corpo Shen e mente Xin lavorano insieme. Il Qi cong fa parte della Medicina Tradizionale Cinese ed è usato sia per rinforzare l’equilibrio e il benessere psicofisico in generale sia per contrastare disarmonie specifiche degli organi interni. Viene eseguito in piedi, non è faticoso e non ha particolari controindicazioni. Scarpe con poco o senza tacco e abiti comodi sono sufficienti per praticare Qigong.

Qi, letteralmente soffio, è ciò che compone tutti i fenomeni della natura. Per l’essere umano Qi può essere tradotto con Energia Vitale. Il pensiero, gli organi e il sangue, per esempio, sono tutti fatti di Qi condensato diversamente.

Qigong al castagnolino

I VANTAGGI DEL QIGONG

-Radicamento
– Lavoro sul respiro
– Controllo mentale
– Controllo del Movimento lento e Consapevole
– Benessere e salvaguardia delle Articolazioni
– Miglioramento della Memoria e della Concentrazione

massaggio shiatsu al castagnolino

-Riduce ansia, stress e tensioni accumulate sul corpo
– Migliora la circolazione linfatica e sanguigna
– Tonifica lo stato dei vari organi
– Utile per l’insonnia
– Utile nella gravidanza
– Tecnica di equilibrio corporeo globale

COSA É LO SHIATSU?

Lo Shiatsu è una tecnica corporea giapponese. Si basa su pressioni esercitate con mani dita o altre parti sul corpo del ricevente senza uso di forza. Questo particolare fa dello shiatsu una tecnica differente da altre di origine occidentale. Armonizza tutte le aree energetiche del corpo stimolando la capacità auto guaritrice dell’essere umano . È usato per dolori in genere ansietà nervosismo e stanchezza. Il trattamento avviene con il ricevente vestito in abiti comodi e può essere effettuato sia sul materassino disteso sul pavimento che sul lettino da massaggi.

UN PO’ DI STORIA DELLO SHIATSU

Lo Shiatsu nasce anticamente e le sue origini si perdono nella storia della Medicina Cinese, anche se si pensa che questa disciplina derivi dall’antica medicina giapponese Kampo, a sua volta introdotta in Giappone intorno al VI secolo d.c. dall’espansione del Buddismo. Questa medicina è composta da più tecniche e discipline, quali la fitoterapia, agopuntura, moxibustione, manipolazioni e pressioni sul corpo. La medicina cinese credeva nel corpo come unico organismo e che le malattie si sviluppassero come conseguenza di un organo intossicato e quindi indebolito non svolgesse più il suo compito, indebolendo così anche altri organi secondari.

Nel 1868, con la dinastia Meiji e la modernizzazione al modello occidentale, l’Imperatore vietò le pratiche tradizionali a favore di quelle occidentali, ma queste sopravvissero nella cultura giapponese e così venne trovato dal Maestro Tenpeki Tamai un altro nome per presentare le tecniche manipolatorie del suo lavoro, da qui il nome Shiatsu e il suo ritornare alle luce del solo. Un grandissimo contributo per il riconoscimento lo dette Tokuijiro Namikoshi che sviluppò una tecnica e un metodo che si diffuse in tutto il Giappone fino ad essere riconosciuto dal Ministero della Sanità giapponese nel 1955.

NICOLA MONTAGNANI

– Massaggiatore sportivo;
– Massaggiatore Shiatsu;
– Insegnante Qi Gong;

Mi chiamo Nicola Montagnani, nato nel 1966, vivo in provincia di Firenze.

Ho conosciuto il Qigong nel 1995 e da allora lo pratico con crescente dedizione.
Nel 2008 mi sono diplomato Operatore Shiatsu e dopo altri 3 anni sono diventato insegnante.
Nel 2012 ho conseguito il diploma base di Shiatsu Namikoshi, e nel 2013 mi sono finalmente diplomato Operatore Qigong.
Infine, nel 2015, volendo conoscere la visione occidentale, ho conseguito il diploma di Operatore massaggio Sportivo.

Nicola Montagnani

Controlla il nostro Calendario Eventi