E se camminare nel bosco o stare semplicemente nella Natura avesse effetti benefici sulla nostra salute?
Sembra proprio che la risposta sia si!
Ormai da qualche anno vengono portati avanti in tutto il mondo studi e ricerche che dimostrano questa innata capacità guaritrice della Natura.
Queste ricerche, di cui potrete trovare fonti ovunque semplicemente documentandovi un po’ su internet, hanno dimostrato ormai da anni quanto sia importante lo stare in natura per equilibrare valori legati per esempio:
- alla sindrome metabolica, come colesterolo, trigliceridi, glicemia;
- ai tanti disturbi legati al sistema nervoso;
- allo stress come cortisolo alto, metabolismo rallentato, ansia, depressione, nervosismo, disturbi dell’attenzione, eccessi di rabbia.
Sembra che anche il sistema immunitario benefici dello stare in Natura innalzando i valori nel sangue di cellule immunitarie specifiche, così come anche il sistema cardio circolatorio sembra che si riattivi equilibrando valori del cuore e della pressione, memoria, attenzione e concentrazione prendono forza e la capacità autoguaritrice che risiede in ognuno di noi si attiva, così come tutte le cellule del nostro corpo si rivitalizzano e si rigenerano.
Stare in Natura equilibra i sensi, aumenta la produzione di emozioni e di immagini positive, sviluppa creatività e calma.
Una vera bomba di salute!
Ci sono paesi come appunto Giappone, Canada, Usa, Scozia e Svezia in cui è direttamente il dottore che prescrive le Immersioni Naturali, proprio come si fa attualmente in Italia per le cure termali.
Ogni specie animale, come quella umana, ha il proprio habitat ed allontanarsi troppo da questo crea il rischio di sviluppare patologie che sono semplicemente dettate da questa distanza e questo è quello che sta succedendo in molti paesi civilizzati.
In questi ultimi anni è sorta questa nuova patologia legata all’eccesso di urbanizzazione, che hanno chiamato “deficit di natura”: l’uomo non può stare troppo lontano dal suo habitat perché altrimenti si ammala.
L’inquinamento ambientale atmosferico, quello dell’acqua, del cibo, quello sonoro, l’eccesso di affollamento e il disturbo visivo legato allo star sempre al pc o di fronte o vicino a fonti tecnologiche, porta a far crescere bambini o comunque a far stare gli adulti in ambienti che possono essere definiti tossici o comunque non adatti all’Essere Umano, che invece è legato alla Natura perché lui stesso è natura. Ed ecco l’importanza dello stare in Natura, del riprendersi quel pezzetto di se, della nostra Natura Umana, senza il quale siamo incompleti.
La “Natura che cura” è il nostro progetto appena nato, che da un nuovo indirizzo al nostro lavoro sul territorio.
Ci sono molti altri paesi nel mondo, come anche l’Italia, che si stanno incamminando per favorire un riconoscimento ufficiale di questi benefici.
Cosa facciamo noi per curare naturalmente ?
Nel nostro piccolo, come agriturismo e gruppo di professionisti, ci proponiamo di essere un Centro Immerso in Natura che favorisce questi processi, sia con il nostro intervento e le nostre attività di tipo olistico che mirano a sviluppare relax, consapevolezza e benessere, ma anche semplicemente proponendo attività che sfruttando i benefici dello stare in Natura.
Abbiamo deciso di proporre queste attività nel nostro Agriturismo perché si integrano con il nostro stile di ospitalità e sono coerenti con il messaggio che da sempre vogliamo portare: la semplicità della vita armoniosa.
Abbiamo sviluppato per voi un percorso di Immersioni Forestali che si svolge presso la Riserva Naturale di Castelvecchio e presso il boschetto di Pieve a Cellole, due luoghi incantevoli.
Stare a stretto contatto con la natura rigenera e mantiene il contatto con noi stessi!
La natura permette la vita, ci fa respirare, ci offre cibo, assorbe le nostre scorie tossiche e in più ci cura!
Come poterne fare a meno?
Approfittatene!
Mettete avanti voi stessi!